Tornare in forma dopo le vacanze

Tornare in forma dopo le vacanze estive: i nostri consigli

Finite le ferie è tempo di tornare in forma.

 

Superata o no, la prova costume è ormai andata ma ad attenderci ora c’è quella altrettanto temutissima del jeans.

L’estate si sa è il momento della spensieratezza e del relax tra gelati, aperitivi e cene in riva al mare con gli amici. Ma ora che le vacanze sono concluse si ritorna alle abitudini della vita quotidiana.

E se la linea si è un pò arrotondata con gli stravizi estivi, è arrivato il momento di “rimettersi in riga”. Che non vuol dire diete estreme e sessioni di cardio fino allo sfinimento.

Ciò che ti serve è semplicemente riappropriarti delle care, vecchie e sane abitudini. È anche il modo migliore per gestire lo stress da rientro post vacanze e ricominciare con più carica ed energia.

 

Continua a leggere e scopri tutti i nostri consigli per rimettersi in forma dopo l’estate e ritrovare la silhouette

Come tornare in forma con l’esercizio fisico

Agli sport da fare in spiaggia hai preferito il confortevole relax del lettino e dell’ombrellone? Adesso, non fartene una colpa, va bene così se era ciò che ti ha fatto sentire meglio.

Ora però non tergiversare, inizia subito a rimetterti in pista e a ritrovare quel benessere psicofisico che solo un’attività motoria costante è in grado di dare.

Non devi eccedere. Mettere sotto stress il fisico dopo un lungo periodo di riposo potrebbe essere controproducente. Meglio iniziare a piccole dosi, puntando a trasformare la massa grassa presa in muscolo, piuttosto che sfinirti di esercizi inutili con l’obiettivo di perdere i chili in eccesso.

Le attività fisiche a cui puoi dedicarti sono tante:

  1. Corsa;
  2. Camminata veloce o fitwalking;
  3. Andare in bicicletta;
  4. Nuotare;
  5. Giocare a tennis.

E finché le belle giornate lo permettono anche un allenamento a corpo libero all’aria aperta. Per la scelta degli esercizi migliori da fare, punta su quelli cardio senza però dimenticare quelli che servono ad aumentare forza, equilibrio e flessibilità.

Un esempio a basso impatto? Pilates e Yoga, una disciplina dai tanti benefici per il corpo e per la mente..

Basta mettere da parte la pigrizia e ritagliarsi pochi momenti nell’arco della settimana per  rimettersi in forma subito, in vista dell’autunno e dell’inverno.

Secondo step per tornare in forma dopo l’estate: l’alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata. Scopri di più leggendo il prossimo paragrafo.

Dieta post-vacanze per rimettersi in forma

Iniziare diete drastiche e rigide dopo la fine dell’estate non aiuta a perdere i chili in eccesso accumulati. Ma anzi, proprio come il fare troppo sport, può peggiorare i classici sintomi dello stress da rientro.

Come suggeriscono molti nutrizionisti, ciò che ti serve per tornare in forma dopo l’estate, è riprendere le abitudini alimentari pre vacanza, facendole diventare gradualmente la tua nuova normalità.

Il primo passo che devi fare è porti un obiettivo che sia realistico. Va bene decidere di dimagrire, ma sii consapevole che non potrai certo farlo in una sola settimana.

Una corretta dieta per tornare in forma e dimagrire sicuramente richiede un deficit calorico. Rivolgiti sempre a un esperto per stilare un programma personalizzato che includa tutti i nutrienti essenziali – carboidrati, proteine e grassi, distribuiti nei vari pasti della giornata.

Non devi fare la fame, né digiunare. Mangia sano, tutto qui. Un buon regime alimentare per ritrovare la silhouette dovrebbe includere:

  • Frutta e verdura, possibilmente cruda: per disintossicare il fisico e fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti;
  • Cereali integrali: grandi alleati della forma fisica perché contengono sali minerali, proteine, vitamine e fibre utili a eliminare le tossine in eccesso;
  • Pesce: cibo altamente proteico con tanti acidi grassi essenziali (Omega 3), specialmente quello azzurro;
  • Proteine magre: pollo, uova e formaggi non troppo grassi aiutano a riattivare il metabolismo alleggerendo anche il corpo dall’eccesso di peso;
  • Frutta secca e semi oleosi: ricchi in Omega 3;
  • Alimenti ricchi di probiotici: come yogurt, kefir e fermenti lattici tipo LC1 e prebiotici ti aiutano a ridurre il gonfiore addominale e a ripristinare le funzionalità dell’intestino.

Dopo gli eccessi estivi, l’organismo va drenato e disintossicato. Troppi grassi e zuccheri infiammano l’apparato digerente, appesantiscono il fegato creando scorie che rallentano anche il metabolismo.

Ecco perché è necessario adottare uno stile alimentare in grado di alleggerire il corpo e liberarlo dalle tossine. Quindi almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, anche sotto forma di centrifugati veggie. 

E poi, ancora, tanta acqua e tisane depurative al finocchio o al tarassaco e zenzero. Assolutamente vietato, almeno all’inizio, caffè e bevande troppo zuccherate.

 

Continua a leggere per scoprire come rimettersi in forma e recuperare linea, buon umore ed energie.

I nostri consigli per ritrovare la linea 

Prima di lasciarti vogliamo condividere alcuni preziosi consigli, una sorta di vademecum, un programma per tornare in forma nel più breve tempo possibile, ma senza troppa ansia, affrontando le cose gradualmente e con i propri tempi:

  1. Mangia sano ed equilibrato: almeno per il primo mese dal ritorno dalle vacanze cerca solo di limitare le porzioni a una quantità che sia per te sostenibile;
  2. Non privarti di ciò che ti fa stare bene: uno sgarro una tantum non compromette il tuo percorso, ma può risollevare il morale;
  3. Monitora i tuoi progressi: ma occhio a non  farti prendere dall’ansia del risultato;
  4. Non trascurare l’attività fisica: ritagliati dei momenti, almeno 2-3 volte alla settimana, per andare in palestra, camminare o nuotare. L’importante è muoversi;
  5. Riposa bene: dormire 8 ore a notte aiuta a mantenere attivo il metabolismo e a tenere il peso sotto controllo.

Un ultimo consiglio: cerca di mantenere costanti le abitudini che comincerai ad adottare adesso anche durante il resto dell’anno. Uno stile di vita sano ed equilibrato non serve solo a tornare in forma quando ce n’è bisogno, ma ti aiuta a vivere meglio e in salute 365 giorni all’anno.