Alimenti che aumentano le difese immunitarie

I migliori alimenti che aumentano le difese immunitarie

Quali sono i nutrienti e gli alimenti che aumentano le difese immunitarie

Con l’arrivo dei primi freddi e il trascorrere del tempo in luoghi chiusi e poco soleggiati il nostro corpo necessita di un maggiore apporto di Sali minerali e Vitamine per aiutare il nostro organismo a proteggersi da raffreddamenti e influenze stagionali.

Prima che i sintomi si presentino, è quindi bene sapere come possiamo prevenire e come rinforzare le difese immunitarie indebolite dalla poca attività fisica e dal freddo, partendo dall’alimentazione e dal mangiare sano.

Ciò che mangiamo, infatti, influisce notevolmente sulla nostra salute e sul benessere generale del nostro corpo. 

È infatti risaputo che è proprio negli alimenti che mettiamo a tavola che si trovano tutti i nutrimenti necessari per il nostro corpo per affrontare la stagione dei malanni con le giuste forze. 

Continua a leggere per scoprire quali sono i super alimenti che fanno bene al sistema immunitario!

Come rafforzare il sistema immunitario indebolito

Di consigli su come rafforzare il sistema immunitario se ne sentono tanti, ma poche volte ci viene detto che è necessario prestare attenzione e aver cura alle difese naturali presenti nel nostro corpo. 

Le cause di un sistema immunitario debole possono essere molteplici: ansia, stress, malattie debilitanti, uso di antibiotici, età avanzata. Qualunque sia la causa è necessario agire tempestivamente per rafforzarlo.

In questo senso una giusta alimentazione è un valido supporto per chiunque. Una dieta equilibrata e bilanciata in tutti i tipi di macro e micronutrienti è un toccasana per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Ad una sana alimentazione vanno aggiunti:

  1. Attività fisica regolare, che serve anche a mantenerci in forma fisicamente;
  2. Sonno adeguato, dobbiamo dormire bene e a sufficienza;
  3. Gestione  dello stress durante la giornata;
  4. Limitato consumo di sigarette e bevande alcoliche;
  5. Fermenti lattici e probiotici specifici per aumentare le difese immunitarie.

Continua a leggere il prossimo paragrafo per conoscere i super cibi che aumentano le difese immunitarie.

12 alimenti che aumentano le difese immunitarie

Quando i primi freddi iniziano ad arrivare, la paura di un’influenza, che ci costringa a lunghi periodi a letto, è sempre dietro l’angolo. Correre ai ripari spesso si traduce in cercare soluzioni efficaci per mantenere attivo e reattivo il sistema immunitario.

La soluzione più pratica e semplice è quella di aumentare l’apporto dei giusti alimenti nella dieta quotidiana. Da privilegiare sono, senza alcun dubbio, quegli alimenti ricchi di vitamina C che rinforzano le difese immunitarie grazie alle loro proprietà antiossidanti.

Tra i cibi perfetti che dovresti sempre integrare nella tua alimentazione, ci sono 12 super alimenti che rafforzano il sistema immunitario, ecco quali sono:

  1. Arance;
  2. Kiwi;
  3. Uva;
  4. Peperoncino;
  5. Zucca;
  6. Bietole;
  7. Spinaci;
  8. Broccoli;
  9. Cavoli;
  10. Pesce azzurro e salmone;
  11. Legumi;
  12. Cereali poco raffinati.

Ma cosa contengono tutti questi alimenti? E perchè fanno così bene nel proteggere l’organismo dall’attacco di virus influenzali e malanni di stagione? Scoprilo leggendo il prossimo paragrafo.

Quali sono nutrienti e vitamine da assumere per rafforzare il sistema immunitario 

La resistenza dell’organismo ad infezioni virali o batteriche può essere migliorata a tavola privilegiando antiossidanti naturali, che aiutano il corpo a difendersi dagli attacchi di agenti esterni e a contrastare l’invecchiamento precoce delle cellule. 

Quali sono i migliori e più potenti antiossidanti in natura?

  • Vitamina C (contenuta in uva, peperoni, frutti di bosco, crucifere e agrumi);
  • Vitamina D (la troviamo nei pesci grassi, nei gamberi, nel tuorlo d’uovo  e nei funghi);
  • Vitamina E (presente in avocado, olio di oliva, frutta secca e cereali integrali);
  • Glutatione (si trova negli asparagi, negli spinaci e nelle mele);
  • Beta Carotene (contenuto in fegato, carote, zucca, pomodori, broccoli).

Altri alleati indispensabili del nostro sistema immunitario sono:

  • Ferro (minerale essenziale presente in lenticchie e carne bovina soprattutto);
  • Magnesio (utile per diminuire i livelli di stress, migliorare il riposo notturno e soprattutto per garantire il corretto assorbimento di altre vitamine e minerali, lo troviamo in avocado, banana, frutta secca);
  • Vitamina B6 (presente in cereali e farine integrali, nelle crucifere e nelle verdure a foglia verde);
  • Vitamina B12 (contenuta in uova, latte, formaggi e pesci grassi);
  • Vitamina A (si assume con latte e derivati, frutta e verdura);
  • Acido Folico (si trova soprattutto in verdure a foglia verde, nel fegato e  nel latte);
  • Selenio e Zinco (li troviamo in pesce, carne, legumi e cereali).

Ora che conosci tutti i nutrienti essenziali, oltre che gli alimenti che li contengono, potrai sbizzarrirti a preparare tante gustose ricette  per aumentare le tue difese immunitarie. 

Per scoprire sempre nuove idee per un’alimentazione sana ed equilibrata, continua a leggere i preziosi consigli del blog Keep Kuenka