proprietà della zucca

Benefici e proprietà della zucca: la regina dell’autunno

È l’ortaggio per antonomasia della stagione autunnale. Versatile in cucina e dal sapore inconfondibile. Ma ti sei mai chiesto quali sono le proprietà della zucca?

Se volessimo associare un colore e una forma al mese di ottobre, non potrebbe essere quella tonda e costoluta di un arancione acceso.

La zucca è l’ortaggio autunnale più conosciuto. Sono in molti ad associarla alle mostruose lanterne della festa di Halloween. Ma è in cucina a essere maggiormente apprezzata, perché povera di calorie e ricca di nutrienti.

Rotonda, allungata, verde, gialla e arancione. Con l’arrivo dell’autunno la zucca torna ad essere la protagonista assoluta nei banchi del supermercato. 

Il suo inconfondibile sapore dolce e intenso si sposa perfettamente alla preparazione di innumerevoli ricette dolci e salate. Un ortaggio, insomma, versatile e dalle infinite combinazioni gastronomiche.

Ma ti sei mai chiesto quali sono i benefici della zucca? Questo ortaggio non è solo buono ma fa anche bene alla salute.

Continua a leggere il nostro articolo: nei prossimi paragrafi scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla zucca, sulle sue proprietà e benefici.

Quali sono le proprietà nutrizionali della zucca?

Con il cambio della stagione è fondamentale cambiare anche le abitudini alimentari. Tra i cibi d’autunno che fanno bene all’organismo e aiutano ad aumentare le nostre difese immunitarie, c’è sicuramente anche la zucca.

La zucca ha proprietà nutritive straordinarie contenute nella polpa e negli stessi semi. Una delle proprietà della zucca gialla, ma anche di quella arancione, ad esempio, è il suo basso contenuto di calorie.

Una caratteristica che la rende perfetta per le diverse diete che spesso si iniziano nel periodo autunnale. In pratica, è possibile mangiare zucca tutti i giorni senza compromettere la linea, ma anzi beneficiando di tanti effetti positivi sulla salute.

Come tutti gli ortaggi di colore arancione, la polpa è ricca di caroteni e vitamina A, che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Anche i semi della zucca si rivelano ricchi di nutrimenti. Al loro interno troviamo, infatti, molte proteine e la cucurbitina, una sostanza molto importante per proteggere la prostata e contrastare le diverse patologie dell’apparato urinario.

La zucca, inoltre, contiene 

  • Fitosteroli, un insieme di composti chimici vegetali che contrastano l’assorbimento di colesterolo nel sangue;
  • Sali minerali (calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo);
  • Vitamine (A, C, E eccl..);
  • Aminoacidi essenziali;
  • Alto numero di fibre, che favoriscono il transito intestinale, riequilibrano la flora batterica e rafforzano le difese immunitarie.

Nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio quali sono i valori nutrizionali propri della zucca.

Zucca: calorie e valori nutrizionali

Come già accennato la zucca si rivela un alimento autunnale, davvero particolare grazie alla bassa presenza di calorie. Tuttavia, è un ortaggio tutt’altro che povero, proprio perché la zucca ha proprietà nutrizionali benefiche non solo per la linea ma per la salute in generale.

Considerando 100 grammi di Zucca, nella tabella in basso puoi verificare il valore nutrizionale di ciascun componente:

Zucca cruda Valori per 100 g
Energia 26 Kcal
Acqua 91,6 g
Proteine 1 g
Grassi 0,1 g
Fibre 0,5 g
Carboidrati 6,5 g
Di cui zuccheri 2,76 g
Calcio 21 mg
Potassio 340 mg
Magnesio 12 mg
Fosforo 44 mg
Ferro 0,8 mg
Sodio  1 mg
Zinco 0,32 mg
Vitamina C 9 mg
Vitamina A 426 µg
Vitamina B3 0,50 mg
Carotene beta  3100 µg
Carotene alfa 4020 µg
Colesterolo 0 g

Fonte FDA

Benefici della zucca: perché fa bene alla salute

Questo ortaggio non solo è un alimento principe di chi intende seguire una alimentazione corretta, sana e bilanciata. Come vedremo a breve, la zucca è straordinariamente ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.

La zucca fa bene all’intestino, grazie all’elevato contenuto di fibre, ma non solo a questo. Ad esempio, la zucca è anche diuretica, ecco perchè viene spesso inserite nelle migliori diete detox e depurative.

In generale si può affermare che non vi sono gravi controindicazioni nell’uso della zucca. I benefici insomma sono di gran lunga superiori:

  1. Riduce il colesterolo;
  2. Protegge cuore e arterie, e migliora la circolazione;
  3. Contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina A;
  4. Svolge un’azione antinfiammatoria;
  5. Dona senso di sazietà (ecco perché è impiegata nelle diete);
  6. Previene disfunzioni e disturbi dell’apparato urinario;
  7. Facilita un riposo sano (grazie a presenza di triptofano e magnesio).

Ora che conosci tutte le proprietà della zucca, scopri come può aiutarti a mangiare sano, inserendola nella tua alimentazione quotidiana.

I nostri consigli per mangiare la zucca e fare il pieno di vitamine

Diverse sono le ricette che permettono di utilizzare la zucca e fare il pieno di tutti i nutrienti benefici che contiene.

Una delle più semplici e apprezzate, per noi italiani, è la pasta con la zucca, che permette di coniugare con questo alimento sano dei carboidrati senza lievitati. Ma la zucca è davvero un alimento versatile che si presta a tantissime preparazioni.

Ad esempio, si può usare come contorno, cucinandola arrostita o al forno in sostituzione delle patate. Il must dell’autunno poi è la vellutata di zucca, una coccola calda e avvolgente per affrontare i primi freddi con il giusto apporto di vitamine e Sali minerali.

Per chi desidera un effetto detox per l’organismo, la polpa della zucca può essere consumata anche da cruda, in un centrifugato di frutta e verdura che non altera le proprietà nutritive.

Un’idea può essere un centrifugato dalle proprietà antiossidanti, facile e veloce da preparare, che unisce i benefici e le proprietà della zucca a quelli di zenzero, curcuma e della polpa di mele. In questo caso è anche possibile aggiungere un pizzico di pepe e un cucchiaio di anice per avere  un sapore ancora più intenso e piccante.

Per non perderti nessun consiglio e scoprire sempre nuove idee e consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata, continua a seguire il blog Keep Kuenka.